Detergente MikiGreen. Ecologico. Biodegradabile - Educare Dolcemente
19697
post-template-default,single,single-post,postid-19697,single-format-standard,aawp-custom,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
miki-green-italia

Detergente MikiGreen. Ecologico. Biodegradabile

Il detergente MikiGreen è stato il primo prodotto ecologico che ho testato quando ho deciso di rivedere le mie abitudini per curare un po’ di più sia la salute della famiglia sia il pianeta. Cercavo prodotti ecologici per pulire che fossero biodegradabili e sostenibili. Non è semplice. In questo articolo Detersivi ecologici vi spiego quali sono le differenze tra i detersivi sintetici e i detersivi ecologici naturali. Troverete varie proposte a confronto.

In questo articolo invece vi parlo dei prodotti MIKIGREEN.

 

Detersivo ecologico MikiGreen

Scoperto per caso in nella Fiera del Camper. Si tratta di prodotti che al posto dei tensioattivi detergenti contengono dei microrganismi detergenti che si nutrono di sporco organico e di elementi inquinanti. Nel loro sito ci raccontano come “i Microorganismi possono abbattere le sostanze chimiche in modo tale che rimangano solo residui innocui come acqua, anidride carbonica e sale comune”. Fermano anche gli odori e poi una volta hanno mangiato lo sporco si avvia la biocatalisi (una specie di autopulizia). Se vi incuriosisce il Microbial Cleaning vi lascio un articolo della National Library of Medicine.

Può sembrare strano che dei microorganismi puliscano casa nostra ma dovete pensare che anche nei depuratori d’acqua vengono usati nei vari processi di trattamento delle acque reflue.

Quest’azienda produce anche dei panni in spugna lavabili in lavatrice che al momento dello smaltimento possiamo buttare nell’organico.

Tutto super ecologico. 100% biodegradabile. Non è testato sugli animali e le bottiglie sono riciclabili (Plastico 2, una delle plastiche più sicure da riciclare). Grazie ai microorganismi la forma pulente continua ad agire anche dopo l’applicazione.

 

Come funziona Miki Green?

Nel loro sito MIKIGREEN troverete varie proposte in base alla superficie che dovete pulire. Io ho potuto provare 3 dei loro prodotti. Vado avanti da un mese, ora vi spiego come funzionano e come mi sono trovata:

 

BOTTIGLIA VERDE – MULTI TALENT CLEANER

Il Multi.Talent.Cleaner si può usare in vari modi. È un prodotto concentrato che va diluito. In questo modo risparmiamo sia nel trasporto che nello spazio in casa. Ci basta acquistare uno spray e avremo il nostro spruzzino.

Il prodotto va AGITATO e diluito in acqua fredda/tiepida oppure calda. Ho chiesto direttamente a loro perché non posso usare l’acqua calda per gli spray ma poi va bene usarla a 60 gradi in lavatrice. In questa email che vi lascio qua sotto leggete come nella composizione ci sono microorganismi che agiscono ad alte temperature e altri che soltanto in acqua fredda o tiepida.

miki-green-italia

In lavatrice o lavastoviglie usiamo l’acqua calda, quindi agiranno i microorganismi che prediligono questa temperatura. In più poi va tutto buttato via durante il risciacquo. Nel caso degli spray invece ci interessa che rimangano in vita i microorganismi che lavorano a bassa temperatura. Perché anche se noi abbiamo passato il panno, loro rimangono nelle superficie e continuano a “mangiare lo sporco”. Puliscono notte e giorno.

miki-green-italia

La composizione è questa:  100% naturale. Con colture microbiche insieme a sostanze botaniche e minerali, acidi organici e <5% di tensioattivi non ionici a base di zucchero. Anche il profumo di agrumi e lime è naturale. Va bene per tutti i materiali: finestre, vetri, legno, marmo, ceramica, laminato…

A continuazione vi spiego come usarlo. Però vi basta seguire questo riassunto:

PER PULIRE LE SUPERFICI

Diluiamo 1 cucchiaio (10ml) in 300ml di acqua (uno spray MikiGreen intero). Con questo spray possiamo pulire qualsiasi superficie della cucina (piatti, piano di lavoro, cappa, frigo, a modo sgrassatore, forno, ecc). Anche in bagno (per pulire la vasca, Wc, lavandini, piani). Oppure la polvere sui mobili. È ideale persino per i tessuti (materassi, divano, sedie). Oppure come spray per ambienti o vestiti (deodorante).

Usiamo acqua tiepida o fredda. Mai bollente. Possiamo spruzzare senza asciugare. Con 1 bottiglia di Miki green riusciamo a creare 30 spray. Ognuno dura 3 settimane, poi va rifatto.

I microorganismi vivranno per 3 settimane. Durante questo tempo possiamo riempire di nuovo la bottiglia tutte le volte che ne abbiamo bisogno.

miki-green-italia3

 

PER PULIRE I VETRI

Diluiamo 1 cucchiaino (5ml) in 300ml di acqua. Io uso la miscella di prima per non avere troppi spray però. Con 1 bottiglia di Miki green riusciamo a creare 60 spray. Ognuno dura 3 settimane, poi va rifatto.

 

PER PULIRE I PAVIMENTI

Diluiamo 2 cucchiai (20ml) in un secchio di 5l d’acqua. Io mi sono fatta il segno sul secchio. Con 1 bottiglia di Miki Green riusciamo a riempire 15 secchi.

 

PER LA LAVATRICE

In questo caso va usato mezzo tappo di prodotto. Se i capi sono bianchi ci vorrebbe uno sbiancante. Se usiamo Miki Green dobbiamo lavare ad un massimo di 60 gradi. Dopo vi spiego perché.

 

PER LA LAVASTOVIGLIE

In questo caso inseriamo 1 cucchiaio di prodotto nello sportellino dove andrebbe la pastiglia di detersivo. Una bottiglia di prodotto ci permette di fare fino a 30 lavaggi. Anche stavolta la lavastoviglie può lavare al massimo a 60 gradi.

 

BOTTIGLIA GIALLA – ADDIO CALCARE. BAGNO E CUCINA

Questo prodotto va usato contro il calcare, macchie persistenti in bagno e cucina e come sgrassatore. Si possono pulire superfici resistenti agli acidi (vetri, ceramica, acciaio inox, piastrelle…) Prima di tutto AGITIAMO e diluiamo in acqua fredda o tiepida. Mai bollente.

Diluisci tra 10-30ml (dipende dallo sporco) in uno spray di 300ml. Ora si può usare. Se c’è dello sporco ostinato si può versare il prodotto direttamente senza diluire e lasciare agire un po’. Poi si risciacqua.

miki-green-italia

 

BOTTIGLIA BLU- OUTDOOR. TOILETTE MOBILE

Se come noi, avete un camper, potete usare questo prodotto come disgregante ecologico. Una bottiglia da 500 ml è pensata per 12 utilizzi. Sia per le acque nere del camper, che per una cabina o barca. Per  serbatoi fino a 20 litri (quindi cassetta camper) va usato un tappo di prodotto insieme ad 1 litro d’acqua. Niente odori e tutto sciolto. L’ho provata e ha disgregato bene.

C’era qualche pezzetto di carta ma immagino che essendo dei microorganismi bisognava usare la cassetta una ultima volta e dargli il tempo per agire. L’odore non era cattivo ma nemmeno come il chimico.

miki-green-italia2

Potete anche pulire le tubature e serbatoi versando direttamente 1 tappo di prodotto +  1 tappo di acqua fredda e lasciando agire per 3 ore.

Sulla bottiglia c’è scritto che avendo utilizzato dei chimici bisogna usarlo 6 volte perché sia 100% efficace. La prima volta va pulita la cassetta perché non ci siano elementi chimici rimasti.

 

Spedizione Miki Green

Il costo di spedizione è bassissimo, arrivano dalla Germania, costa 4,99€. Ve lo dico io che traffico con i corrieri giorno e notte e in Italia pago di più per spedizioni nazionali. Poi ti arrivano in 3/4 giorni lavorativi. Vale proprio la pena. In più si può pagare con Paypal, quindi io sono felice che mi facilitano la vita e sono ecologica.

 

La nostra esperienza con Miki Green

Tags: