14 Dic Scatole di Natale per i bisognosi
Oggi vi propongo una iniziativa da fare in famiglia per il vostro paesotto 🙂 jSi tratta delle Scatole di Natale.
Cosa sono le Scatole di Natale?
Si tratta di una scatola che bisogna preparare a casa e verrà regalata a Natale ai bisognosi. Una iniziativa solidale bellissima che trovo geniale per trasmettere ai nostri bambini la magia del dare in senso totalmente altruista.
A livello pratico bisogna preparare una scatola con dei regali dentro (anche cose che abbiamo in casa e non usiamo) e poi specificare sul pacco se si tratta di una scatola di Natale per un bambino, per una donna o per un uomo.
Dentro possiamo mettere:
– Qualcosa CALDO: guanti, calzini, sciarpa, cappellino, coperta… Meglio cose senza taglia.
– Un prodotto di BELLEZZA: sciampo, gel doccia, sapone mani, fazzoletti, spazzolino …
– Una cosa GOLOSA: biscotti, cioccolatini, caramelle…
– Un biglietto GENTILE: e qua a voi sta se farlo fare al vostro bambino, stampare qualcosa da internet o preparare un messaggio di incoraggiamento che venga dal cuore.
– Un PASSATEMPO: per i grandi possono essere delle carte, parole crociate, un libro, giochi da tavola… O anche qualcosa fai da te come una raccolta di barzellette, un diario fatto da voi tipo “distruggi questo diario”. Per i bambini qualche pennarello e un quaderno, disegni da colorare, giochi, un puzzle, forbici, colla…
Com’è nata l’iniziativa delle Scatole di Natale?
Questa proposta è partita a Milano grazie a Marion Pizzato. Ha creato una pagina Facebook “Le scatole di Natale – Milano” che conta già con 14.000 follower. La trovate anche su Instagram.
La sua idea è di farla diventare una tradizione da ripetere ogni anno e espanderla ad altre città.
La prima volta che l’ho vista ho pensato “cavoli bellissimo, ma Milano è lontano per me”
Poi ho letto per bene la proposta e (anche se un po’ in ritardo) mi sono detta “perché non farlo?”
Se non riesco a contattare in tempo le associazioni che mi aiutino posso sempre farlo “in piccolo” e parlare con il canile o direttamente con la Caritas.
Come organizzare le “Scatole di Natale” nella tua città?
I passi a seguire sono:
1) Contattare le ASSOCIAZIONI del paese spiegando il progetto e chiedendo la loro collaborazione nella gestione pratica della raccolta e distribuzione pacchi.
Vi consiglio di scrivere su Google “CARITAS + nome della vostra città” Così non diventate matti come me che ho chiamato 20 associazioni.
Appoggiatevi agli Scout e alla chiesa 🙂 Anche dei volontari possono servire come punti di raccolta. Per ora nel mio paese siamo già in due che accumuliamo scatole di Natale a casa xD
Per i giorni e orari di raccolta decidete voi e l’associazione come fare.
Marion, per esempio, aveva proposto 2 giorni fissi. Qui, nella mia città si possono consegnare le scatole tutti i giorni all’associazione e in certi orari a casa delle volontarie.
L’ideale secondo me è che vi organizzate in modo da dare la possibilità di consegna qualche pomeriggio-sera e in qualche momento del weekend, magari la mattina se siete a casa.
2) Inoltre, bisogna diffondere e PUBBLICIZZARE l’iniziativa per arrivate al maggior numero di persone.
Come?
– Creando una locandina. Oppure potete usare la mia e scrivere su i dati per la vostra raccolta con Canva (programma online gratis e facile da usare, molto intuitivo).
– Attraverso i SOCIAL: gruppo o pagina Facebook “Scatalo di Natale – nome della città”. In questo modo potete condividerela locandina su gruppi come “Sei di -nome della città – se”, scuole, associazioni…
– Consegnando la locandina alle maestre dei vostri figli.
– Facendo girare la locandina sui gruppi whatsapp delle mamme e altri contatti.
– Appendendo la locandina nella vostra palazzina e chiederlo di farlo ad amici o conoscenti. Anche in luoghi come la stazione, la posta o la panetteria.
3) Ovviamente non dimentichiamo di PREPARARE LE SCATOLE DI NATALE con i nostri bambini (o senza). È una iniziativa aperta a tutti!
E detto ciò non posso aggiungere molto di più. Solo dirvi che io ho organizzato la raccolta in una mattina con una bimba di tre anni e uno di due mesi per casa il 10 dicembre 2020.
Quindi se ce l’ho fatta io perché voi noi?
È bellissimo ricevere tutti quei pacchi sapendo che daremo una grande gioia alle persone che hanno meno possibilità 🙂
Date il via alle Scatole di Natale!