30 Set 5 Vassoi Montessori sull’Educazione stradale
In questo post vi voglio dare 5 idee semplici da proporre ai bambini attraverso dei vassoi montessori sull’educazione stradale. Tutto questo nasce dalla motivazione di mia figlia, altrimenti non avrebbe senso 😉 La grande differenza in Montessori è il fatto che si segue il bambino, non l’adulto. Per cui, se piacciono gli incidenti, incidenti siano!
Vassoi Montessori sull’Educazione stradale
I 4 vassoi che ho proposto a Mia sono i seguenti:
Vassoio appaiamento-nomenclatura
Io ci provo e ci riprovo ma per ora non ha passione per l’appaiamento, ecc… Mi attacco sempre alla frase “chi non risica non rosica” Non si sa mai quando può cambiare…
Vassoio puzzle da incollare
Ho stampato 3 dei segnali stradali che più piacciono a Mia e li ho tagliati in modo che lei stessa possa fare il puzzle sulla sagoma visto che è molto presa dai puzzle ultimamente. Ama gli stikers, ma non incollare. Quindi ho fatto un mix tra puzzle (che le piacciono) e la colla.
Risultato? Mamma si è mangiata la sua ideona xD Ha fatto il puzzle e via. Vedete? Non ha senso non seguire le motivazioni dei nostri figli.
Vassoi puzzle
Ovviamente non potevano mancare i vassoi giusti con dei piccoli puzzle. Pensavo che non sarebbero piaciuti visto che li ho fatti con carta e cartoncino. Invece successione!
Vassoio da colorare
A casa siamo anche in fase “colorare”… cosa che aveva snobbato per mesi! Ora ama dipingere tutto quello che ha davanti. Dunque, le ho preparato gli stessi segnali-puzzle da colorare con un vassoio per farla abituare alle “regole” dei vassoi Montessori: trasportarlo a tavola/terra, lavorarci, rimetterlo a posto…
Vassoio numero-strada
Sono riuscita a trovare dei numeri con su disegnata una strada da poter seguire con le macchinine. Potete cercare anche delle lettere in base alle motivazioni dei vostri bimbi. Su Twinkl trovate un bel po’ di idee.
Se vi è piaciuto questo post potrebbero piacervi:
VASSOI MONTESSORI. Tutto quello che impara il bambino